martedì 15 dicembre 2015

Intervista a... Charlotte Lennox

Cari web naviganti, 
oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog una mia cara amica scrittrice, Charlotte Lennox. Charlotte è stata così gentile dal rispondere alle mie numerose domande. Vediamo, quindi, cosa ha risposto...

Domanda: Ciao, vuoi presentarti un po' ai lettori del mio blog?
Charlotte: Certamente! Ciao a tutti, sono Charlotte Lennox. In realtà, da come si evince in modo del tutto naturale dato che sono italiana, non è il mio vero nome, ma uno pseudonimo dietro il quale ho deciso di "nascondermi" per scindere la mia vita privata dalla scrittura. Credo, infatti, che siano due mondi a parte, anche se poi alla fine mi piace raccontare un po' di me. Non a caso e quando posso, curo un blog (Il diario di Charlotte) dove senza scendere troppo nei dettagli, mi racconto.

D: Descriviti con cinque aggettivi, spiegando il perché...
C: Introversa, semplice, realista, un po' timida e malinconica. Introversa perché paradossalmente dal vivo non mi piace tanto parlare di me. Infatti, ahimè sono tanto taciturna. Semplice perché credo che la mia scrittura sia semplice. Timida e malinconica perché credo siano caratteristiche del mio carattere.

D: Come e quando è nata la tua passione per la scrittura?
C: La mia passione per la scrittura è sbocciata quest'anno (2015), però devo dire che il merito è stato tutto tuo, Teresa, che mi hai spronata a gettarmi nella mischia. Essendo un po' timida non avrei mai e poi mai pensato che mi sarei tuffata in questa strepitosa avventura, perché scrivere per certi aspetti è come un viaggio: non sai mai cosa ti capiterà!

D: Da quanto tempo scrivi? E cosa hai scritto e pubblicato fino adesso?
C: Ho iniziato proprio quest'anno e ancora non ho pubblicato nulla. Per ora sto scrivendo un libro incentrato sulla figura delle sirene e si intitola "Lighea, la sirena della laguna incantata". La cover l'ha realizzata la bravissima Chiara Boz. Ed è semplicemente stupenda!

D: Che generi prediligi scrivere? Perché?
C: Ancora sono agli inizi e non ho un genere preferito. Vorrei riuscire a scrivere un po' su tutti i generi, quindi vorrei cimentarmi un po' su tutto prima di sentenziare che è quel determinato genere è il mio preferito. In ogni caso, per ora sto scrivendo un paranormal romance. Speriamo quando uscirà, che incontrerà il favore del pubblico.

D: Quando scrivi la tua storia, prepari prima una scaletta e/o delle schede-personaggio oppure scrivi a braccio, cioè senza prepararti nulla?
C: Beh avendo iniziato proprio ora, sto scrivendo un po' a braccio. Però mi rendo conto, anche perché ho parecchi manuali di scrittura a casa (devo solo trovare il tempo di studiarli) è meglio invece prepararsi tutto per bene prima.
Quindi, schede-personaggi e magari a grandi linee anche la trama del libro. Secondo me, sono molto utili per la stesura del romanzo.

D: Cosa ti entusiasma di più della scrittura: la parte creativa (quindi la stesura del romanzo) o la parte riflessiva (quella quando editi e ripensi a certi passaggi)? O entrambe?
C: Ancora alla fase editing non ci sono arrivata con il mio primo romanzo, però credo la parte creativa. Correggere è necessario, però è una gran noia! Rileggere mille e più volte il proprio scritto alla ricerca degli errori e della parola che non funziona per mettere quella giusta... puf! Faticoso, ma capisco che è anche necessario per produrre un buon prodotto.

D: Preferisci soffermarti più sulle descrizioni ambientali e fisiche o sulla caratterizzazione dei personaggi? Quindi, i tuoi romanzi sono più dialogati o più descrittivi?
C: Preferisco di gran lunga i dialoghi, però credo che un buon romanzo per essere tale deve contenere in modo equilibrato sia la parte descrittiva sia quella dialogata.

D: Cos'è per te, dunque, scrivere?
C: Per me scrivere è come un "viaggio" entusiasmante. "Incontri" i tuoi personaggi, gli fai vivere delle avventure mozzafiato e ti emozioni (piangendo o ridendo) con loro. E tutto questo stando comodamente seduta al proprio scrittoio e pigiando i tasti di una tastiera per comporre le frasi. Non è fantastico? Forse per questo c'è tanta gente che scrive!

D: Cosa non scriveresti mai? Perché?
C: Poesie. Credo proprio di essere negata. Per quanto riguarda i generi lo ripeto piano piano vorrei cimentarmi un po' in tutti i generi.

D: Da lettore/lettrice cosa cerchi principalmente in un romanzo?
C: Sarò forse banale, chi lo sa, ma vorrei che fosse scritta in modo impeccabile. Questo soprattutto se parliamo di scrittori famosi, ma anche da chi si approccia alla scrittura per diletto. Secondo me, una storia scritta bene riesce a incatenare il lettore alle pagine del libro e a farlo entusiasmare. Non a caso una delle mie autrici preferite è Isabelle Allende. Una grande scrittrice. I suoi romanzi, ne ho letti alcuni, sono scritti in modo impeccabile e ogni volta la scrittrice fa sfoggio di una variegata cultura, che mi affascina.

D: Cosa consigli a chi si vuole approcciare come te al mondo della scrittura?
C: Beh... intanto sono agli inizi anch'io, quindi sono forse la meno adatta a propinare consigli. Però nel mio piccolo consiglio di leggere tantissimo e di scrivere tanto. E poi consultarsi con amici per saperne di più su questo mondo. Magari amici che già scrivono da tempo e hanno più esperienza alle spalle.

D: Credi nei corsi di scrittura creativa e o nei manuali di scrittura? Nei premi letterari?
C: No, nei premi letterari non ci credo. Che io sappia, oggi anche i premi letterari più famosi hanno perso prestigio. E' solo un riconoscimento, ma non è detto che il pubblico, i lettori, poi apprezzino in modo uguale alla giuria che ha selezionato l'opera il romanzo vincitore. Corsi di scrittura creativa non ne ho ancora fatti, ma penso che possano essere stimolanti per la creatività. Credo nei manuali di scrittura, non a caso ne ho parecchi a casa. Insegnano trucchi che difficilmente da soli o con la semplice esperienza si possano imparare.

D: Self o Casa editrice: quali dei due preferisci? Perché?
C: Preferirei le grandi Case editrici, però è difficile raggiungerle. Quindi, penso che il self potrebbe essere un buon modo per raggiungerle.

D: Progetti per il futuro. Qualche anticipazione?
C: Oh ho proprio voglia di scrivere tanti romanzi, devo però trovare il tempo tra un impegno della vita quotidiana e l'altro. Sicuramente e intanto terminare "Lighea, la sirena della laguna". Però, se mi permetti, Teresa, vorrei invitare i tuoi lettori a visitare il mio sito, Charlotte Lennox oppure a iscriversi alla mia pagina fan su Facebook, Charlotte Lennox autrice, oltre il già citato blog, Il diario di Charlotte, per rimanere sempre aggiornati sulle mie future pubblicazioni e non solo. Grazie ancora per l'intervista!

Ma grazie a te Charlotte che sei stata in mia e in quella dei miei lettori compagnia. Spero si saranno un po' incuriositi e che numerosi si accostino alla tua scrittura. A me, come sempre, non mi resta che rimandarvi alla prossima intervista!
Alla prossima volta...

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi da queste parti, lasciami un segno di saluto o un tuo pensiero. Grazie!